Siamo sicure: la App ideata per la sicurezza delle donne!

2801

App_Siamo_Sicure_320La AppSiamo Sicure! è stata ideata per la sicurezza delle donne, intesa non come problema da subire ma come atteggiamento positivo e consapevole da assumere.

La App ha l’obiettivo di rendere gli Smartphone, strumenti diffusi e di uso comune, un valido alleato per aumentare la sicurezza delle donne in situazioni di potenziale pericolo, offrendo soluzioni semplici e veloci di self help e – allo stesso tempo – un Decalogo legato ai comportamenti e agli atteggiamenti utili da tenere.

Proprio il Decalogo ha il compito di focalizzare l’attenzione su temi come la prevenzione, la consapevolezza e la presenza mentale nella vita di tutti i giorni e nelle azioni abitudinarie.

La App, scaricabile gratuitamente dai principali market (App Store e Google Play Market), è stata progettata in modo semplice e intuitivo.

App_Siamo_Sicure_600_a

Dopo aver visualizzato la pagina iniziale si accede alla home dove si ha a disposizione un quadrante con 4 macro tasti colorati. A ciascun tasto corrisponde una precisa, immediata ed utile funzionalità:

  • Allarme & suonicliccando sul tasto rosso, è possibile attivare un effetto sonoro in grado di spiazzare il disturbatore/aggressore, cogliendolo di sorpresa e attirando l’attenzione di eventuali persone nelle vicinanze. A questa caratteristica può essere associata una funzione di torcia, che genera un fascio di luce sufficientemente potente da poter essere utile in situazioni buie e potenzialmente pericolose. La torcia consente anche di emettere il segnale codificato luminoso di SoS e di funzionare in modalità intermittente. 
  • Chiamata di emergenza: cliccando il tasto azzurro è possibile effettuare una chiamata diretta e immediata a un numero selezionato nelle ‘Impostazioni’. Il numero predefinito può essere reimpostato in qualunque momento, selezionando dalla propria rubrica, anche se si consiglia di utilizzare quello predefinito 112 (valido in tutta Europa).
  • Sms “Dove sono”: cliccando il tasto arancione, è possibile inviare via sms un messaggio di richiesta di aiuto, contenente la posizione geografica al momento dell’invio nel momento dalla connessione disponibile. L’sms può essere inviato a uno o a più destinatari, i cui numeri telefonici vengono selezionati in precedenza nelle “Impostazioni”.
  • Il Decalogo: questa funzione della App non ha un obiettivo pratico, ma didattico e divulgativo. Infatti pone l’attenzione sulla prevenzione e sull’atteggiamento migliore da tenere per scoraggiare eventuali aggressori o per essere pronte ad affrontarli.

Per maggiori informazioni sulla App “Siamo Sicure!”, cliccate qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA – E’ VIETATA QUALSIASI FORMA DI PUBBLICAZIONE DEI CONTENUTI DEL SITO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here