Soggiorni gratis per la Settimana del Baratto nei bed and breakfast italiani

settimana_baratto_350L’ottava edizione della Settimana del Baratto si terrà dal 14 al 20 Novembre 2016.

Sono migliaia i bed and breakfast che anche quest’anno aderiscono all’iniziativa permettendo a viaggiatori italiani e stranieri di soggiornare gratuitamente nelle proprie strutture in cambio di servizi.

Gli ospiti potranno offrire lavori manuali di falegnameria, muratura, pittura o giardinaggio; oppure di consulenza su arredamento, strategie di comunicazione e architettura.

Inoltre, potranno essere barattati anche prodotti enogastronomici, come vini, olio, formaggi e salumi. O ancora servizi fotografici, video, lezioni di lingue e di informatica.

Il Baratto in un momento di contrazione dei consumi come quello che stiamo vivendo, si rivela un’ottimo modo per viaggiare a costo zero investendo in fantasia e curiosità.

Con la Settimana del Baratto sarà possibile vivere una vacanza diversa, ricca di contatti umani, scambi di esperienze e professionalità tornando alle origini dell’ospitalità e della riconoscenza.

La Lista dei Desideri è dedicata ai B&B partecipanti che potranno inserire la loro richiesta all’interno di una delle categorie proposte, mentre i viaggiatori potranno inserire le loro proposte.

Settimana_Baratto_2014_600a

Come funziona il Baratto?

Durante tutta la settimana i Bed and Breakfast affiliati al portale www.bed-and-breakfast.it che aderiscono all’iniziativa si offriranno di scambiare un soggiorno di uno o più giorni nella loro struttura in cambio di beni o servizi.

I beni scambiati e i servizi vanno concordati con il gestore del B&B prima del soggiorno.

Potete barattare qualsiasi cosa, nei limiti del ragionevole, ovviamente.

Molti B&B hanno necessità, ad esempio, di servizi fotografici o di video o di piccoli lavori di manutenzione nelle strutture. Se siete dei fotografi, dei grafici o dei videomaker avete ottime probabilità di poter scambiare i vostri servizi con il soggiorno.

  1. Scegliete la località dove volete soggiornare da “Ricerca sulla Mappa” nel menù in alto e una volta trovata la strutture che più vi piace proponete lo scambio. Oppure cliccate sulla sezione “Ricerche Speciali” ed effettuate una ricerca per regione, per caratteristiche della struttura, per vicinanza rispetto a punti di interesse.

  2. Se siete un gestore inserite la vostra richiesta nella Lista dei Desideri. Se siete un viaggiatore scoprite nella lista quali sono le richieste di Baratto dei gestori.

  3. Inserite una proposta di Baratto che verrà valutata da tutti i gestori partecipanti e sarà visibile all’interno del sito della SDB e anche nel vostro profilo Facebook.

  4. Il baratto tutto l’anno

    La passione del Baratto sta prendendo sempre più piede e infatti molte strutture hanno scelto di praticare la formula “Camera con Baratto” tutto l’anno o in altri periodi dell’anno. Sulla scia della Settimana del Baratto è nato Barattobb.it il primo sito italiano dedicato al baratto di soggiorni, alloggio e colazione. Il sito Barattobb.it aggrega tutti i B&B disponibili a barattare un soggiorno compreso di colazione per tutto l’anno, al di fuori dell’evento ufficiale La Settimana del Baratto che si svolge ogni anno a novembre.

Cosa ne pensate di questa interessante iniziativa di scambio? Fatecelo sapere!

© RIPRODUZIONE RISERVATA – E’ VIETATA QUALSIASI FORMA DI PUBBLICAZIONE DEI CONTENUTI DEL SITO

SHARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here