Se parto per.. la App per l’assistenza sanitaria all’estero

1020

Se_Parto_Per_App_350Se parto per.. è la App lanciata dal Ministero della salute – con il contributo della Commissione Europea, nell’ambito dei finanziamenti ai progetti Eessi – per l’assistenza sanitaria all’estero.

Grazie a questa guida interattiva mobile tutti gli assistiti (cioè tutti coloro che sono iscritti e a carico del Servizio Sanitario Nazionale – Ssn) potranno:

  • Avere informazioni sul diritto o meno all’assistenza sanitaria durante un soggiorno o la residenza in un qualsiasi Paese del mondo, come ottenere assistenza, a chi rivolgersi e come richiedere eventuali rimborsi.
  • Consultare la Directory pubblica contenente tutte le istituzioni europee coinvolte nell’erogazione dei servizi di sicurezza sociale (non solo per l’assistenza sanitaria) realizzata da Eessi.
  • Consultare direttamente la normativa comunitaria e italiana attualmente vigente, tutto direttamente dal proprio dispositivo mobile, ovunque ci si trovi e con la possibilità di salvare le proprie ricerche.

Come si utilizza la guida?

Dovrete rispondere a 3 domande:

  • Dove vai?
  • Per quale motivo?
  • A quale categoria appartieni?

Tutte le vostre scelte saranno guidate e avrete a disposizione l’elenco di tutti i Paesi del mondo, l’elenco di tutti i possibili motivi del viaggio e l’elenco di tutte le tipologie di utente previste (lavoratore, studente, ecc.).

Se_Parto_Per_App_700

L’applicazione “Se parto per..” può essere scaricata gratuitamente dai market Google play, Apple, Windows.

Inoltre, nell’ambito della Electronic Exchange of social Security Information (Eessi) è stata anche realizzata la brochure “Mobilità Sanitaria Internazionale”, prodotta in 100.000 copie e già distribuita a tutte le Asl.

Questa brochure spiega come informarsi prima di partire, cosa portare con sé e cosa è Eessi.

Per maggiori informazioni leggete qui.

Cosa ne pensate di questa utile applicazione? Fatecelo sapere!

© RIPRODUZIONE RISERVATA – E’ VIETATA QUALSIASI FORMA DI PUBBLICAZIONE DEI CONTENUTI DEL SITO

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here