Come raggiungere il centro di Berlino dagli aeroporti di Tegel e Schönefeld

3489

Airport_Berlin_320La città di Berlino è servita da 2 aeroporti: Tegel e Schönefeld, entrambi sono situati a poca distanza dal centro città.

L’Aeroporto di Tegel, che è il principale aeroporto della capitale tedesca, si trova a soli 8 km dal centro di Berlino, ma non è direttamente collegato al centro città con la metropolitana o con il treno, anche se esiste un buon collegamento di autobus e taxi.

Il modo più veloce per raggiungere il centro sono l’autobus Jet Txl che porta alla Stazione Centrale (Hauptbahnhof) e l’autobus X9 che porta alla fermata della metro Zoologischer Garten.

Anche il bus 109 porta in centro in circa 30 minuti.

Per arrivare alla metropolitana più vicina, consigliamo l’autobus 128 che arriva alla stazione Kurt Schumacher Platz dove è possibile prendere la linea U6. Il biglietto costa 2,30 Euro, ma è gratis se si acquista una Berlino Welcome Card.

Questo servizio di autobus funziona dalle ore 5.00 del mattino a mezzanotte circa (l’ultimo autobus in partenza dall’aeroporto di Tegel è alle ore 23.07).

Airport_Berlin_600_a

L’Aeroporto di Schönefeld, utilizzato in particolar modo per l’atterraggio di voli charter e voli low cost, si trova a 18 km dal centro di Berlino ed è ben collegato con autobus, treni, metro e taxi.

Il modo più veloce per raggiungere il centro è l’Airport Express, un treno che parte dalla stazione dell’aeroporto e raggiunge le principali fermate del centro città. Le linee sono la RE7 e la RB 14 e sono identificabili dal colore rosso. In circa 30 minuti si arriva alla Stazione Centrale di Berlino (Hauptbahnhof). Questo treno ferma anche alla stazione di Friedrichstrasse e di Alexanderplatz.

E’ un servizio che funziona tutti i giorni dalle ore 4.30 alle ore 23.00. Il biglietto costa 3,20 Euro, ma è gratis se si compra una Berlino Welcome Card. La stazione dell’aeroporto si raggiunge con una passeggiata di 300 metri o con la navetta gratuita interna all’aeroporto.

Lo Shuttle Bus Sxf1 parte dal Terminal A ogni 20 minuti e in circa 20 minuti porta alla stazione di Berlin-Südkreuz da dove è possibile prendere la S-Bahn, la metropolitana di superficie. La fermata successiva del bus (25 minuti) porta a Potsdamer Platz. Il biglietto costa 6,00 Euro ed include anche il biglietto giornaliero per muoversi a Berlino. Questo servizio funziona tutti i giorni dalle ore 5.00 alle 23.00.

Dalla stazione dell’aeroporto partono anche i treni della S-Bahn, la metro di superficie che collega Berlino con le zone extraurbane. Le linee sono la S9 e la S45 e conducono in città in circa 40 minuti. Questo servizio funziona tutto il giorno, anche di notte.

Per visualizzare la mappa dei mezzi di trasporto di Berlino, cliccate qui.

Siete mai stati a Berlino? Vi piacerebbe visitarla? Fatecelo sapere!

© RIPRODUZIONE RISERVATA – E’ VIETATA QUALSIASI FORMA DI PUBBLICAZIONE DEI CONTENUTI DEL SITO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here