Quale transport ticket scegliere per muoversi a Sydney

0

Transport_Tickets_Sydney_320Che viviate a Sydney o vi troviate in questa meravigliosa città per una breve vacanza, quando prendete un mezzo di trasporto che sia autobus, treno o traghetto, avete la possibilità di scegliere tra diversi tipi di biglietti o abbonamenti, a seconda dell’uso che ne dovete fare, come ad esempio: dove vi trovate, quanto lontano dovete viaggiare e quanto spesso vi dovete spostare con i trasporti pubblici.

Dal primo di Settembre 2014 è stata introdotta la Opal Card, un modo più facile e conveniente di pagare per il vostro viaggio sui mezzi pubblici, senza utilizzare biglietti cartacei, ma bensì ricaricando la propria card.

Grazie a questa smartcard è possibile viaggiare sulla rete di trasporto pubblico di Sydney, Blue Mountains, Central Coast, Hunter, Illawarra e Southern Highlands e sui TrainLink Intercity.

La Opal Card, che può essere utilizzata con qualsiasi mezzo di trasporto, offre tariffe più economiche e la possibilità di ricaricare la tessera online.

E’ possibile acquistarla presso le biglietterie di tutte le stazioni ferroviarie nazionali e presso Kingsford Smith, l’Aeroporto Nazionale e Internazionale di Sydney.

La Opal Card può anche essere acquistata online (tempo di consegna 5-7 giorni lavorativi), oppure chiamando il numero 136725 (sul territorio Australiano).

Questa smartcard è gratis, ma può essere acquistata con un valore iniziale di 10 AUD per gli adulti e 5 AUD per i bambini, che possono essere immediatamente utilizzati per viaggiare sui trasporti pubblici.

Per maggiori informazioni sui costi dei viaggi, e sul funzionamento della Opal Card, cliccate qui.

Transport_Tickets_Sydney_600_a

Oltre a questa carta esistono biglietti e abbonamenti cartacei come:

  • MyMulti daypass, permette viaggi illimitati per tutto il giorno sui mezzi pubblici di Sydney, sulla rete regionale di Newcastle, Blue Mountains, Central Coast, Hunter e la Illawarra; la rete di traghetti di Sydney, Stockton e Newcastle, e la rete ferroviaria leggera di Sydney. Il costo di questo biglietto è di 23 AUD per gli adulti e 11,50 AUD per i bambini.
  • MyMulti 1, 2 e 3, permette di viaggiare illimitatamente su tutti i trasporti pubblici di Sydney, Blue Mountains, Central Coast, Hunter, Illawarra. Inoltre, può essere utilizzato per viaggiare anche sui traghetti di Sydney, Stockton e Newcastle (MyMulti 2 e 3 ). E’ possibile acquistare il MyMulti 1,2 o 3 con una durata settimanale o mensile.

Per maggiori informazioni sui ticket MyMulti, guardate qui.

Oltre a questi tipi di biglietti che permettono a chi deve spostarsi molto con i trasporti pubblici di risparmiare, esistono i singoli biglietti cartacei: MyTrain, MyBus 1,2 e 3, e MyFerry 1 e 2.

Per maggiori informazioni su come arrivare e come spostarsi a Sydney, vi consigliamo di leggere questo articolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA – E’ VIETATA QUALSIASI FORMA DI PUBBLICAZIONE DEI CONTENUTI DEL SITO

SHARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here