
Dalla primavera all’autunno Lario Express, il nuovo servizio di turismo ferroviario a bordo di treni storici, collegherà Milano a Como e Lecco.
Il turismo su rotaia a bordo di convogli d’epoca rappresenta un’esperienza fuori dal comune.
Attraverso il programma messo a punto per il 2019, che prevede 5 date, si vuole incentivare l’afflusso di turisti verso il Lago di Como e la Brianza.
Il servizio sarà effettuato da due treni con carrozze degli anni ’30 “Centoporte”, da Milano a Como con una locomotiva elettrica e da Como a Lecco con una locomotiva a vapore Gr.740.
L’iniziativa rappresenta senza dubbio una grande opportunità per migliorare l’offerta turistica di questa area.
Viaggiare a bordo di suggestivi treni storici può essere l’occasione per famiglie, coppie e gruppi di amici per vivere una giornata alternativa alla scoperta del territorio a prezzi contenuti.
Oltre a comportare benefici per l’economia locale, questo progetto favorisce l’afflusso di turisti senza gravare sul traffico stradale a favore della sostenibilità ambientale.
Inoltre, il servizio è pensato anche per agevolare gli spostamenti di chi vorrà proseguire l’itinerario attraverso le corse in battello lungo il Lago di Como.

Prossime date del Lario Express:
- 5 maggio
- 2 e 30 Giugno
- 8 Settembre
- 6 Ottobre
Itinerario del treno storico da Milano Centrale a Como S. Giovanni:
- Partenza prevista da Milano alle ore 08:15 con arrivo alle ore 09:30 a Como. Fermate intermedie: Monza, Lissone-Muggiò, Desio e Seregno.
- Ritorno con partenza prevista da Como alle ore 18:55 con arrivo a Milano alle ore 20:12. Fermate intermedie: Seregno, Desio, Lissone-Muggiò e Monza.
Itinerario del treno storico da Como S. Giovanni a Lecco
- Partenza prevista da Como alle ore 14:00 con arrivo alle ore 15:46 a Lecco. Fermate intermedie: Cantù, Brenna-Alzate, Anzano del Parco, Merone e Molteno.
- Ritorno con partenza prevista da Lecco alle ore 16:30 con arrivo a Como alle ore 18:23. Fermate intermedie: Molteno, Merone, Anzano del Parco, Brenna-Alzate e Cantù.
Modalità di acquisto dei biglietti
I biglietti sono acquistabili attraverso tutti i canali Trenitalia:
- Sul sito internet
- Nelle biglietterie e self service in stazione
- Nelle agenzie di viaggio abilitate
- A bordo del treno senza maggiorazione (salvo disponibilità dei posti).

Costo dei biglietti
Ogni tratta di sola andata ha un costo di 7,20 euro.
I bambini da 0 a 14 anni non compiuti viaggiano gratis. E’ necessario però prenotare il biglietto gratuito per assicurarsi il posto a sedere.
Programma turistico
Oltre al viaggio a bordo del treno storico, è disponibile anche un pacchetto turistico in collaborazione con l’Associazione F.T.I.
Per info e prenotazioni chiamare il numero 338 8577210 o inviare una e-mail a fti@ferrovieturistiche.it.
Lario Express è una iniziativa della Fondazione FS, con il contributo di Regione Lombardi, Ferrovie Nord e Trenord.
Per maggiori dettagli consulta la locandina!
Approfitta di questa iniziativa per vivere una giornata fuori porta a bordo di un treno storico!
© RIPRODUZIONE RISERVATA – E’ VIETATA QUALSIASI FORMA DI PUBBLICAZIONE DEI CONTENUTI DEL SITO E L’UTILIZZO DELLE FOTOGRAFIE.