Concorso Wiki Loves Monuments in palio tanti premi!

0

wiki_loves_monuments_350Fino al 30 Settembre 2016 sarà possibile partecipare al concorso fotografico Wiki Loves Monuments di Wikimedia.

Il contest, aperto a tutti i cittadini italiani, è dedicato alla valorizzazione e documentazione dell’immenso patrimonio culturale italiano e alla promozione della sua ricchezza artistico-culturale.

Le istituzioni, pubbliche e private, possono aderire, autorizzando la pubblicazione delle immagini dei monumenti di loro proprietà su Wikipedia.

È possibile partecipare al concorso solo con immagini di monumenti “liberati” dagli enti, presenti in una apposita lista creata da Wikimedia Italia. Gli elenchi sono in continuo aggiornamento perciò è importante consultarli costantemente.

Come partecipare?

  • Visitare la pagina delle liste di monumenti individuando la regione d’Italia, la città e il monumento di interesse.
  • Nella tabella con la lista dei monumenti, cliccare sul bottone in fondo a destra “Carica foto“.
  • Si aprirà la pagina di Wikimedia Commons (il database multimediale di Wikimedia). Effettuare l’accesso, inserendo nome utente e password.
  • Caricare l’immagine.
  • Dichiarare di essere l’autore della fotografia. A questo punto verrà assegnata la licenza d’uso.
  • Dare un nome all’immagine (meglio un titolo descrittivo) di quanto ritratto per facilitare la consultazione e l’archiviazione.

I premi speciali in palio sono tanti, sia a livello nazionale che locale. Per prendere visione dell’elenco completo, vi invitiamo a visitare la pagina dedicata al concorso online.

Per maggiori informazioni sul concorso Wiki Loves Monuments, leggete qui il regolamento.

Cosa ne pensate di questo interessante concorso?

© RIPRODUZIONE RISERVATA – E’ VIETATA QUALSIASI FORMA DI PUBBLICAZIONE DEI CONTENUTI DEL SITO

SHARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here