Carnevale di Venezia 2016

610

Carnevale_Venezia_320Il Carnevale di Venezia, uno degli eventi più attesi nella laguna veneta, si svolgerà dal 23 Gennaio al 9 Febbraio 2016.

Il tema di quest’anno è Creatum ovvero delle Arti e delle Tradizioni, come idea della rinascita delle antiche origini di Venezia.

Durante il periodo nel quale si svolgerà il Carnevale, la città proporrà un ricchissimo carnet di performance, spettacoli e manifestazioni collegate anche all’enogastronomia ed ai suoi prodotti d’eccellenza.

Inoltre, per il pubblico che durante questo periodo affollerà il capoluogo veneto, mascherei, tessutai, sarti e vetrai apriranno in Piazza San Marco le loro botteghe come nelle Venezia del ‘700.

Calli e campi diventeranno anch’essi luoghi di spettacoli musicali e teatrali insieme alla terraferma, mentre allestimenti e rievocazioni riproporranno nell’Arsenale il rapporto della città con i mestieri.

GLI EVENTI PIU’ ATTESI

  • Sabato 23 Gennaio alle ore 18 (con replica alle ore 20) prenderà il via il Carnevale con il suggestivo ed emozionante spettacolo “L’incanto delle Arti ritrovate“, dove strutture galleggianti – illuminate nell’oscurità della sera – si muoveranno sull’acqua del Rio di Canareggio, accompagnate da artisti e danzatori, che con giochi di fuoco e luci, daranno vita a una manifestazione unica nel suo genere.
  • Domenica 24 Gennaio dalle ore 12 si terrà il corteo dei vogatori in costume da Punta della Dogana al Rio di Canareggio dove saranno posizionati degli stand eno-gastronomici che offriranno alcune specialità veneziane come i cicheti, le fritole e i galani. Altro evento in programma, alle ore 11, è l’esibizione del pianista sospeso nel vuoto Paolo Zanella, sul Canal Grande tra San Marco e la chiesa di Santa Maria della Salute.
  • Sabato 30 Gennaio tra gli eventi più attesi ricordiamo in Piazza San Marco il Corteo della Festa delle Marie con costumi della tradizione veneziana, e la presentazione ufficiale al pubblico delle ragazze del Carnevale, tra le quali sarà eletta la più bella, la Maria del Carnevale (Lunedì 8 Febbraio).

Carnevale_Venezia_700a

  • Domenica 31 Gennaio si terrà la tradizione del Volo dell’Angelo. La protagonista quest’anno sarà Irene Rizzi, la Maria vincitrice del Carnevale 2015, che appesa ad un cavo  scenderà dal campanile fino alla Piazza di San Marco. Sempre qui, nell’arco della giornata si terrà la sfilata per il Concorso della Maschera più bella.
  • Fino al 9 Febbraio si susseguiranno gli  eventi più attesi, come il Taglio della Testa al Toro del giovedì grasso (4 Febbraio), i carri allegorici per le vie del centro (6 Febbraio), la premiazione della Maschera più bella, il Volo dell’Asino a Mestre e quello dell’Aquila in piazza San Marco (7 Febbraio). A chiudere ogni festeggiamento e congedare le maschere, l’incoronazione della Maria vincitrice da parte del Doge e il grand finale con lo Svolo del Leon, simbolo della città di Venezia (9 Febbraio).

Per tutti i dettagli riguardanti il Carnevale di Venezia, leggete qui.

Un evento unico nel suo genere da non perdere! Voi parteciperete? Fatecelo sapere!

© RIPRODUZIONE RISERVATA – E’ VIETATA QUALSIASI FORMA DI PUBBLICAZIONE DEI CONTENUTI DEL SITO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here